
Progetto finanziato dal ministero del Turismo ha Luiss “Guido Carli” come soggetto capofila e Federturismo Confindustria come responsabile del coordinamento
Sette percorsi di alta specializzazione (dai master universitari ai percorsi Its) per rafforzare le competenze manageriali, digitali e sostenibili con l’obiettivo di avviare un modello di formazione nel settore del turismo e un collegamento tra sistema educativo e imprese. Il nuovo progetto, finanziato dal ministero del Turismo, si chiama Feogist “Tourism leaders academy”: gestito da Aci, ha Luiss “Guido Carli” come soggetto capofila e Federturismo Confindustria come responsabile delle attività di gestione, coordinamento e comunicazione.
L’offerta didattica prevede sette percorsi di alta specializzazione, dai master universitari agli executive master, dalle summer school ai percorsi Its, con focus su turismo sostenibile, hospitality, marina management, management fieristico e innovazione dei servizi turistici. Il programma comprende il Master Universitario di I livello in “Gestione digitale dei sistemi turistici intelligenti”; la Summer school in “Turismo, ospitalità e lifestyle”; il programma di alta formazione in “Gestione del turismo sostenibile nelle aree interne”; l’Executive master in “Marketing – major in management fieristico”; il Corso di alta specializzazione “Advanced travel agent”; il corso di alta specializzazione “Il Nuovo Orizzonte del Marina Management” e il corso di alta specializzazione “Luxury hospitality excellence”.
I corsi prenderanno il via dall’autunno 2026 nelle sedi di Roma, Milano, Napoli, Lecce e Padova, con modalità in presenza, ibride e online, rivolgendosi a studenti, neolaureati, professionisti, manager e lavoratori interessati ad aggiornare o riqualificare le proprie competenze. Grazie alla rete di Federturismo Confindustria, Feogist dialogherà con migliaia di imprese del comparto, favorendo l’incontro tra domanda e offerta di competenze. Il coinvolgimento di Aefi e Assomarinas garantirà inoltre un collegamento diretto con il sistema fieristico e con la portualità turistica, rafforzando il rapporto tra formazione e mercato del lavoro.
Il network
Con Feogist prende forma una rete nazionale che mette in connessione università, alta formazione, associazioni di categoria e imprese: oltre a Luiss Guido Carli e Federturismo Confindustria, Università degli Studi di Napoli Federico II, SDA Bocconi School of Management, ITS Academy Puglia, Assomarinas e AEFI, in collaborazione con Altagamma, Scuola Italiana di Ospitalità e Luiss Business School.
-
Articolo precedente
Africa, anche il Ciad via dalla Corte penale internazionale
-
Articolo successivo
Fare shopping di moda per le vie di Gand, la piccola città gioiello