Bmw ha deciso di anticipare a giugno invece che in autunno l’apertura degli ordini della nuova berlina i3 elettrica by Neue Klasse. La scelta si spiega con una risposta positiva dei potenziali acquirenti. Del resto il modello a batteria rappresenta un passo avanti per il brand, visto che porta la Serie 3 a competere nel territorio dei modelli a zero emissioni. La produzione, invece, non sarà anticipata, ma Bmw accetterà gli ordini solo della 50 xDrive e della First Edition, le versioni di punta con un powertrain a due motori, la trazione 4×4 e la potenza di 469 cv. La batteria di 108,7 kWh dovrebbe assicurare un’autonomia di 912 km.

Bmw anticipa l’apertura degli ordini della nuova i3 elettrica

I prezzi di listino delle due versioni della nuova berlina i3 elettrica

Il listino parte per la variante entry level da 64.750 euro, mentre la versione First Edition è di 74.450 euro. Successivamente verrano annunciati sia ulteriori allestimenti oltre ad altre motorizzazioni. La variante di attacco prevede dei fari a Led sia anteriori che posteriori, maniglie elettriche a scomparsa, specchietti richiudibili elettricamente, sportello per la ricarica ad azionamento automatico e chiave digitale. All’interno è previsto il Panoramic Vision con navigatore connesso, Apple CarPlay e Android Auto e anche la ricarica wireless. I sedili anteriori sono riscaldabili a cui, poi, si aggiunge anche la guida assistica di livello 2.

Le dotazione di serie della i3 50 xDrive nella variante First Edition

Disponibile per la fase di lancio anche la First Edition che offre il pacchetto M Sport con appendici aerodinamiche, interni M e il Bmw Iconic Glow che prevede il doppio rene illuminato e animazioni per i gruppi ottici. Sono, inoltre, previsti cerchi da 19 o 20 pollici, portellone ad apertura elettrica, volante riscaldato, climatizzatore a tre zone, head-up display e impianto audio Harman Kardon. Fra le opzioni c’è la scelta fra sei colori esterni, il tetto panoramico in vetro, gli interni sportivi, i sedili posteriori riscaldabili, l’assistente al parcheggio e la guida assistita di livello 2 ma avanzato. Di fatto il top dell’offerta della i.

Il suv iX3 ha totalizzato circa 50.000 ordini, oltre a 10.000 vendite in Europa

Bmw conta che la berlina elettrica supererà persiono l’interesse manifestato per il suv iX3. Si tratterebbe di un risultato davvero significativo considerato che il suv ha fino ad ora accumulato circa 50.000 ordini a pochi mesi dalla sua presentazione e più di 10.000 unità vendute in Europa in soli due mesi.

Fonte: Il Sole 24 Ore

Articoli correlati