
Il fondo spagnolo attivo nel Paese principalmente nel settore hospitality guarda a nuove opportunità su studentati, data center, living e infrastrutture green
Azora accelera il proprio sviluppo sul mercato italiano con l’apertura di una nuova sede a Milano e un piano di ulteriori investimenti per 1,5 miliardi di euro nei prossimi anni. Il fondo spagnolo considera il Paese un mercato strategico all’interno della propria espansione europea. Il nuovo ufficio milanese nasce con l’obiettivo di avvicinare la piattaforma agli operatori locali, alle opportunità di investimento e agli asset presenti sul territorio. Per questo il gruppo internazionale – che ha già sedi a Madrid, Lussemburgo, Londra e Miami – ha assunto 12 professionisti per l’avvio della nuova sede milanese. A guidarli sarà Simone Palmieri, manager con oltre vent’anni di esperienza nel settore immobiliare nazionale, nominato investment director per l’Italia.
Gli investimenti previsti riguarderanno diversi comparti immobiliari e infrastrutturali, con particolare attenzione all’hospitality, allo student housing, e alle infrastrutture green legate al biometano. La strategia comprende anche opportunità nei settori residenziale, logistico e dei data center, con un approccio orientato agli asset a maggiore componente operativa e a progetti con elevati standard di sostenibilità. «L’Italia è un mercato strategico per Azora e l’apertura dell’ufficio di Milano rappresenta un passaggio naturale nella nostra crescita europea», ha spiegato Javier Rodríguez-Heredia, managing partner di Azora, sottolineando l’importanza di una presenza diretta sul territorio per sviluppare relazioni con partner e cogliere nuove opportunità.
L’ingresso di Azora in Italia risale al 2019, con l’acquisizione del Grand Palladium Sicily, resort con oltre 450 camere situato vicino Palermo. La società ha poi rafforzato il proprio posizionamento nel turismo nel 2021 con l’acquisizione Bluserena dalla famiglia Maresca, secondo operatore italiano nel segmento resort. L’operazione ha portato nel portafoglio di Azora 13 strutture alberghiere per circa 4.200 camere distribuite in alcune delle principali destinazioni turistiche italiane, tra cui Sardegna, Sicilia, Puglia, Abruzzo, Piemonte e Calabria.
Parallelamente, Azora ha sviluppato in Italia anche una piattaforma dedicata al biometano attraverso Draycott, realtà focalizzata sull’acquisizione, trasformazione e gestione di impianti per la produzione di energia rinnovabile. La piattaforma conta attualmente sette progetti e ha ampliato la propria attività con interventi in Lombardia e Sicilia. Tra questi figurano la conversione di impianti a Capralba e Moscazzano, in provincia di Cremona, e a Romano di Lombardia, nel Bergamasco, oltre a due iniziative greenfield a Trapani dedicate alla valorizzazione di rifiuti agricoli e zootecnici.
-
Articolo precedente
Bancari, al via la trattativa per l’aumento di 518 euro
-
Articolo successivo
Scienza, il convitato di pietra è l’eccellenza della Cina