World Ducati Week 2026: al via il raduno del centenario

Venerdi 3 luglio a Misano, migliaia di ducatisti celebreranno i cento anni della marca italiana

World Ducati Week 2026 pronto ad accendere i motori. Si parte venerdì 3 luglio al Misano World Circuit Marco Simoncelli. L’edizione 2026 ha un significato speciale perché coincide con il centenario della Casa di Borgo Panigale, fondata il 4 luglio 1926, e richiamerà a Misano migliaia di appassionati da tutto il mondo.

Tra le iniziative Torna il Garage Contest. si tratta il concorso con cui Ducati celebra la creatività di preparatori e appassionati che realizzano moto special su base della Casa di Borgo Panigale. L’iniziativa sarà uno degli appuntamenti del World Ducati Week – Centenary Edition, in programma da questo venerdì al Misano World Circuit “Marco Simoncelli”, dove le migliori realizzazioni saranno esposte e premiate davanti al pubblico dei Ducatisti. La competizione è aperta alle special realizzate su modelli Ducati prodotti dal 2006 in poi e punta a valorizzare le personalizzazioni più originali e innovative. Una giuria interna composta da dirigenti, designer e tecnici dell’azienda selezionerà le dieci moto finaliste, che saranno protagoniste per tutta la durata della manifestazione in un’area dedicata del paddock. A decretare le tre special più apprezzate sarà il pubblico del World Ducati Week attraverso una votazione dedicata. Altri due riconoscimenti saranno assegnati rispettivamente da una giuria tecnica e da una giuria composta dai piloti Ducati. In totale saranno cinque i preparatori premiati nella cerimonia in programma la mattina di domenica, ultimo giorno dell’evento. Con il Garage Contest, Ducati conferma l’attenzione verso il mondo della personalizzazione, da sempre parte integrante della cultura del marchio, offrendo una vetrina internazionale ai preparatori e agli appassionati che reinterpretano i modelli della Casa con soluzioni stilistiche e tecniche originali. Il concorso si inserisce nel programma dell’edizione del centenario del World Ducati Week, che richiamerà a Misano migliaia di motociclisti e appassionati provenienti da tutto il mondo.

Per il Centenario torna anche il FantaWDW, il gioco dedicato alla Lenovo Race of Champions e alla V2 Future Champ Ducati Academy, che permetterà agli utenti di creare la propria squadra di piloti e sfidare la community con pronostici e classifiche, fino a premi e esperienze esclusive. Protagonista del weekend sarà proprio la Lenovo Race of Champions, in programma domenica 5 luglio, con i piloti Ducati MotoGP e Superbike in pista insieme ai protagonisti dei campionati internazionali. In vista della gara, Ducati e Lenovo hanno lanciato anche un contest creativo per disegnare il logo ufficiale dell’edizione 2026, che sarà utilizzato sulla livrea delle moto e nei materiali della competizione, con in palio l’accesso al WDW e la possibilità di premiare il vincitore sul podio.

L’esperienza del World Ducati Week è già iniziata online con la nuova Web App ufficiale, pensata per accompagnare i partecipanti prima e durante l’evento: programma completo, mappa interattiva del circuito, aggiornamenti in tempo reale e contenuti esclusivi.

Articoli correlati